Frequentare la scuola di formazione politica è stata un’avventura illuminante. Ogni giornata mi ha arricchito sia a livello umano sia a livello didattico.
Apprendere cose nuove è sempre un’esperienza avvincente e stimolante.
A livello umano è stata una stupenda opportunità che mi ha permesso di conoscere molte persone.
Consiglierei a chiunque un’esperienza di tale intensità.
Laura Azzurra Tramelli, 34 anni, Castel San Giovanni (PC)
Cosa mi piace di questa scuola? L’aria pura che vi si respira. Il suo principio fondante è quello stesso della politica di Matteo Salvini ed è lo stesso della filosofia di Armando Siri: porre l’essere umano al centro di tutto, prima di ogni altra cosa. La consiglierò a tutti i miei cari, amici e parenti, mio figlio in primis.
Agostino Mario Riccardo Turturro
Sicuramente è un’esperienza indimenticabile che consiglio a chiunque sia interessato ad intraprendere un percorso politico sul territorio con il desiderio di cambiare realmente la situazione a partire da se stessi, senza aspettare che altri lo facciano al posto tuo. I più sinceri complimenti ad Armando Siri e a tutto il magnifico staff sempre disponibile!
Francesco Scannicchio
Una bella esperienza.
Programmazione ed esecuzione impeccabili con un ritmo elevatissimo che non ha dato alcuno spazio alla noia, alla pesantezza ed alla stanchezza, nonostante le tante ore trascorse “in aula” postulassero molta attenzione.
La conduzione e la mediazione di Armando Siri sono state semplicemente magistrali ed ogni intervento di raccordo tra l’ospite uscente e quello entrante non è mai scaduto in banalità o scontatezza. Valore aumentato dallo “andare a braccio”, che ha disvelato la naturale propensione didattica del nostro Armando Siri ed una capacità di “trasferimento” non comune.
L’organizzazione non si è limitata a “reggere” l’impatto dell’elevato numero di discenti ma ha letteralmente “accompagnato” tutti in una dinamica non facile da gestire dall’accoglienza agli intermezzi ai saluti serali. Le persone impegnate in tale compito, poi, hanno eccelso in disponibilità e gentilezza, nonostante le rigidità di un protocollo che, va detto, non ha consentito di “avvicinare” molti degli ospiti che si sono avvicendati.
Personalmente sono molto soddisfatto e sento di essere stato ripagato del sacrificio di aver trascorso in treno (a causa di orari non compatibili con altre modalità di trasferimento) circa 17 ore tra il sabato pomeriggio e la domenica mattina per raggiungere Milano e circa 14 ore tra la domenica sera ed il lunedì mattina per rientrare a casa.
Entusiasmo elevato. Sono pronto per il secondo anno di corso!
Antonio Chiefalo, 50 anni, Catanzaro
Voglio congratularmi con l’organizzazione della Scuola e con il suo mentore Armando Siri per l’alta professionalità dimostrata nel proporre e gestire gli eventi.
Il percorso fatto è stato senza dubbio una tappa importante nella mia crescita di formazione nel mondo della politica e mi ha dato una visione più allargata di quanto fossi già a conoscenza. Ritengo che la “frequentazione” dovrebbe essere un punto centrale nel curriculum di ogni soggetto che voglia tentare di portare un proprio contributo alla comunità.
Personalmente ho già invitato altre persone a partecipare il prossimo anno a questa scuola ed anch’io senza dubbio parteciperò al “secondo” anno.
Carlo Albanese, 49 anni , Mogliano Veneto (TV)
Personalmente ho apprezzato molto il messaggio della Scuola ” PENSO, CONOSCO, CREO”, che possiamo tradurre in Politica così: ascoltare problemi ed esigenze delle persone, rifletterci su, creare idee e soluzioni, ma solo dopo avere conosciuto (compreso) a pieno la materia.
Sergio Battaglia
Grazie a tutti, dall’organizzazione della Scuola a tutti i partecipanti, è stata una bellissima esperienza, alla quale darò certamente seguito e che consiglierei a tutti a prescindere dall’impegno politico.
Gli interventi tecnici, sia in ambito giuridico che amministrativo, mi hanno confermato una buona memoria storica, nonostante gli anni di studio scolastico non siano più recenti.
Dal mio punto di vista questo corso in molti aspetti si è rilevato formativo sia per una crescita personale che lavorativa.
Un particolare che mi ha piacevolmente colpito, è la capacità d’integrazione e di partecipazione di un gruppo eterogeneo sia dal punto di vista dell’età che della provenienza.
Se dovessi sintetizzare, un gruppo di donne e uomini, giovani e meno giovani, non rassegnati e uniti dalla consapevolezza che ci sia la possibilità di cambiare il destino del nostro paese.
Maurizio Ballabio, 54 anni, Figino Serenza (CO)
Ho partecipato con molta curiosità alle giornate di scuola di formazione politica da voi organizzate e sono rimasto piacevolmente colpito dall’alto livello dei contenuti proposti e dalla estrema professionalità dei relatori. Inoltre Matteo Salvini e Armando Siri, a mio giudizio, rappresentano oggi il volto nuovo e pulito del modo di fare politica e mi hanno fatto riscoprire la gioia di parlare di politica e stare con persone motivate ed entusiaste. Bravi, consiglierò sicuramente a parenti ed amici di partecipare alle prossime giornate 2018/2019.
Mauro Bonora, 67 anni, Milano
La Scuola di Formazione Politica Lega mi ha permesso di vivere direttamente l’ambiente della politica ad alti livelli in un periodo molto importante, sentendo e in alcuni casi conoscendo i protagonisti della campagna elettorale della lega.
Ho conosciuto molti compagni di corso da tutta Italia, che ora sono diventanti degli ottimi amici e colleghi di partito e ho appreso delle nozioni pratiche in argomenti diversi dalla mia competenza tecnica (esempio metodi e modalità di comunicazione).
Dario Polini, Brescia
Ritengo la mia partecipazione alla scuola di formazione di fondamentale importanza per poter iniziare un reale percorso di conoscenza della politica.
Consideravo molti argomenti semplici, banali, ma la frequenza del corso ha mostrato i miei limiti e mi ha fatto riconsiderare tali valutazioni.
Le informazioni, di elevato valore tecnico,  formite durante il corso mi hanno reso più responsabile sugli argomenti trattati, allargando il mio orizzonte conoscitivo.
Inoltre, aver permesso a tutti noi, di poter conoscere ed agevolare contatti tra persone che pensano e si confrontano sulle idee senza ostracismi personali.
Credo che la formazione fornita, abbia pienamente soddisfatto il motto della Scuola e pertanto sono orgoglioso di essere stato selezionato ed aver seguito tale percorso di conoscenza politica.
Grazie a Matteo Salvini, che ha voluto questa Scuola, al Prof. Armando Siri che molto si è speso per l’ottimo andamento, grazie a tutti voi per averci sostenuto.
Antonio Vitale, 60 anni, Frosinone
Riguardo la mia opinione sul percorso della Scuola di Formazione Politica, in estrema sintesi posso affermare: “mai spesi dei soldi così bene negli ultimi anni!”. Con soddisfazione.
Claudio Presimoni, 63 anni, Ancona
Sinceramente, posso dire di essere del tutto soddisfatto del percorso effettuato nel corso di questa scuola di formazione. Sono stato positivamente colpito dall’obiettività mostrata da tutti i relatori, anche da quelli provenienti da scuole di pensiero sicuramente lontane dalle nostre.
Alessandro Borghese, 69 anni, Firenze
L’esperienza personale di questi mesi della scuola di formazione politica è straordinaria. Quello che è riuscito a organizzare Armando Siri insieme al suo staff è qualcosa di unico, ho avuto l’opportunità di approfondire tante tematiche interessanti con testimonianze di docenti e non solo di prima qualità. Sicuramente oltre all’aspetto didattico, questo è stato un momento di aggregazione per tutti noi, ho conosciuto tante persone di tutto il centro e Sud Italia con il quale mi sento ogni tanto per scambiare idee e non solo politiche riguardanti ovviamente il nostro movimento! Queste giornate trascorse a Roma insieme a tutti gli amici del corso sicuramente segneranno la mia formazione perché fare politica non significa soltanto essere presenti ai gazebo e alle manifestazioni, ma significa anche porsi continuamente delle domande al fine di trovare una risposta che possa essere quella migliore per il bene della comunità. Se ciò non avviene, ci troviamo governati sempre dalle stesse persone che non riescono nemmeno a spiegare la differenza tra sommerso ed evasione fiscale. Sono stato davvero felice di conoscere una persona come Armando siri e i componenti del suo staff, come il giovane (mio coetaneo) Marco Perini, PierLuigi e Alessandra. Spero vivamente che una volta finita la scuola, venga organizzato qualcos’altro che rappresenti anche la continuità di questi sei mesi, perché sarebbe un vero peccato perdere i contatti. Ancora complimenti Armando per la tua serietà ed onestà intellettuale. Un saluto ed un abbraccio a tutti.
Carmine Bruno, 25 anni, Reggio Calabria
Il percorso è stato veramente fantastico, un’organizzazione curata nei minimi dettagli. E che dire di Armando Siri? Una persona unica che riesce a trasmetterti la voglia di conoscere a 360 gradi. Sinceramente spero che continui approfondendo nuove tematiche e creando un gruppo sempre più coeso.
Simone Merlini, 38 anni, Macerata
E’ stata una delle esperienze formative più riuscite a cui abbia mai aderito. Competenza, brillantezza, novità, impegno,
coraggio: queste sono state le caratteristiche della Scuola. Mi auguro di rivivere esperienze come questa, con gli stessi autorevoli e simpatici compagni di viaggio.
Marco Pizzini, 39 anni, Roma
Opinione del tutto positiva con particolare riferimento allo spirito che anima il corso, la conoscenza dei meccanismi che muovono gli organismi istituzionali, i loro principali riferimenti legislativi e normativi, ai vari livelli dell’amministrazione pubblica europei, nazionali e locali, la voglia di interagire positivamente con le dinamiche funzionali e di cambiamento, l’esigenza di rafforzare i controlli di legittimità senza appesantire l’apparato e i processi amministrativi e quindi interloquire con gli apparati dirigenziali per stimolarli ad avvicinarsi ai processi di efficienza della spesa pubblica produttiva e utile ai cittadini, alla valorizzazione dei territori di questo meraviglioso ed incasinato paese, in una parola uno stimolo importante a rimettere in pista la nostra qualità più importante: la creatività e la capacità di azione. In una frase mi sento culturamente più ricco ed emotivamente più positivo. Sono orgoglioso di essere uno dei vostri allievi.
Gennaro Fuoco, 60 anni, Cagliari
Ottima esperienza formativa. Il Prof. Siri veramente una persona valida di cui ho molta stima. Ottima organizzazione.
Un’esperienza da ripetere.
Grazie!
Federico Di Muro, 35 anni, Latina
Sono onorato di partecipare a questa scuola di formazione politica,ho conosciuto tante persone piene di entusiasmo come me,il personale gentile e preparato. Ho imparato molto e seguendo tutte le lezioni ho accumulato tantissime nozioni che mi serviranno nel territorio. Ora che conosco tanti argomenti posso parlare apertamente con le persone sapendo la verità è le conoscenze adatte Grazie di cuore, siete grandi!
Sergio Serra, 44 anni, Roma
Avevo partecipato in passato, in più occasioni, a corsi di formazione politica, organizzati dalla Lega a livello nazionale o federale.
Rispetto a quest’ultimi, la Scuola di Formazione Politica, aperta a tutti, anche ai non leghisti, appare più incentrata su tematiche generali di politica, storia, economia. Questi temi, anche tramite il confronto con chi porta avanti tesi politiche opposte al tradizionale pensiero leghista, hanno, senza ombra di dubbio, aperto la mente dei partecipanti.
Quella che ho avuto l’onore di seguire, non è, dunque, una normale “scuola politica” di uno o due giorni, ma si è rivelata un’importante esperienza anche per chi, come me, ha una formazione universitaria e quindi conosceva buona parte delle tematiche affrontate. Il format con cui sono state poste ha però offerto la possibilità di avere la certezza di poter ottenere una maggiore formazione culturale personale, da mettere a servizio dei cittadini e del Movimento politico Lega Nord, veicolando sempre più il messaggio politico di Matteo Salvini e del Carroccio tra la gente e nelle sedi istituzionali.
Francesco Giusti, 37 anni, Siena
Ho iniziato senza avere avuto contatti diretti con il mondo politico in precedenza; onestamente non pensavo neanche di avere i requisiti per poter entrare.
E invece, dopo le prime cinque giornate, vedo le cose che succedono nel Paese e in Europa sotto un’altra prospettiva, e ho deciso di entrare nella sezione di Noi con Salvini della mia città, Aprilia, dove purtroppo non abbiamo una sede fisica nonostante sia un terreno fertilissimo, soprattutto tra i giovani e gli imprenditori locali.
La Scuola mi ha fornito un bagaglio di conoscenze unico, e a testimonianza di ciò, ho finito il primo blocco di fogli (e la penna in dotazione) già alla terza giornata, e durante la quinta giornata ho iniziato il mio terzo blocco di appunti; ad ulteriore testimonianza, spetterà a me illustrare il concetto della Flat Tax nella mia città, dove è argomento pressoché sconosciuto.
Entrare in questa Scuola mi ha letteralmente cambiato la vita, e ringrazio Armando Siri e tutto lo staff per il meraviglioso lavoro che fanno e per l’opportunità che hanno dato ad ognuno di noi per poter crescere sotto diversi punti di vista, in particolare quello del pensiero libero: libero dagli schemi imposti dall’alto di un’Europa che, al momento, non ci rappresenta.
Fabrizio di Carlo, 29 anni, Latina
Sono Carmine Rosario Ferrentino, coordinatore cittadino del partito Noi con Salvini Nocera Superiore (SA) e studente della Scuola di Formazione Politica di Roma. In queste 5 lezioni ho innanzitutto appreso e maturato gli elementi fondamentali che mi saranno utili per poter svolgere con il giusto rigore e l’adeguata preparazione l’attività politica grazie all’ottima illustrazione con cui sono stati trattati i diversi argomenti da parte del nostro docente Armando e Siri e da tutti gli Ospiti che si sono succeduti in queste giornate.
Durante questi incontri ho avuto la possibilità di conoscere tantissime persone e di legare con loro anche rapporti di sana amicizia, ma la cosa più importante è che ho avuto la possibilità di confrontarmi e quindi di ampliare maggiormente anche i miei orizzonti culturali.
Il mio augurio è che tutte queste nozioni che non sono solo nozioni teoriche ma principalmente nozioni di Vita possano essere utilizzate da parte mia per contribuire al miglioramento della Comunità di cui faccio parte.
Vi porgo i miei più cari saluti.
Carmine Rosario Ferrentino, 25 anni, Salerno
La Scuola di Formazione Politica della Lega Nord e Noi con Salvini è un’interessante e positiva esperienza che, oltre a stimolare una riflessione politica formativa, sollecita ad un’educativa presa di coscienza civica. Credo che per chi abbia una vocazione di destra, la passione per l’ impegno politico ed una giovane età sia stata la prima opportunità di questo genere. Ottima intuizione dimostrata dal fatto che abbia ispirato altre scuole politiche che tentano di scimmiottarla. Complimenti al dott. Armando Siri e allo staff.
Vittorio Giorgetti, 29 anni, Arezzo
Quando mi sono iscritto alla scuola di formazione, a dire il vero, ero convinto che sarebbe stata un’altra esperienza solo di facciata, ossia la solita iniziativa nella quale gli esponenti più o meno di spicco del partito avrebbero consumato un momento autocelebrativo, invece, sono stato subito colpito dalla serietà dell’organizzazione, dalla qualità degli argomenti trattati ma soprattutto dallo spessore culturale dei relatori.
Il corso ha centrato in pieno il suo obiettivo, ossia, formare sugli aspetti politici più salienti dello Stato Italiano; dalle sue origini storiche, agli aspetti giuridico istituzionali, per poi approfondire le tematiche politiche che sono al centro dell’attenzione politica dell’attuale vita del Paese: politica-sovranità monetaria, rapporto con l’Europa, immigrazione,politica fiscale e sistema previdenziale-assistenziale, ricostruendo ogni argomento dagli aspetti storici fino allo stato attuale, con una prospettiva scientifico-analitica, dove l’ottica del partito entra nelle conclusioni logiche ma mai precostituite.
Magistrale è la gestione della presentazione del corso di Armando Siri, il quale, oltre a  raccordare in modo efficace i vari interventi in un unico filo logico, ha  arricchito ogni sessione di studio, grazie alla sua profonda preparazione, di contributi filo-antropologici in perfetta sintonia con lo spirito del percorso formativo dei partecipanti.
Lo staff efficiente e sempre gentile.
Da sottolineare lo spazio dedicato a testimonianze sui vari argomenti da parte di personalità di primo piano della comunicazione o di addetti ai lavori anche di area politica diversa. Gli organizzatori così facendo, hanno mostrato il coraggio di chi forte dei propri argomenti non teme confronti.
Potrà sembrare di parte, ma è la sincera opinione di chi da troppi anni era abituato a vedere dai partiti solo “teatrini” per fini esclusivamente elettorali, mentre al contrario  è rimasto piacevolmente sorpreso.
Antonio Sarnataro, 44 anni, Napoli
Questo corso è stata una tappa formativa molto utile sia per allargamento culturale personale sia per focalizzare più nel profondo le mie idee nella politica e capire cosa posso dare in questo mondo o per il territorio dove vivo (ROMA) o per un livello superiore all’interno del partito stesso….. ai posteri l’ardua sentenza. Tutte le lezioni mi hanno dato quel la in più per farmi rendere conto che oltre al “mi piace la politica” “ho sempre fatto politica (militante) prendere una “direttrice” che ti formi e smussi gli angoli anche caratteriali perché ti fa “pensare” in base all’apprendimento (conoscenza), facendomi rendere conto che la formazione è molto più della militanza. Certo questo è il mio “soggettivo” parere e per altri non è così, ma ringrazio per questo, l’instancabile Armando Siri che è riuscito a focalizzare tutte le materie che possono darti un immagine chiara di che cosa è la politica in modo per me molto risolutivo e semplice. Grazie anche a tutto lo staff che ha realizzato le parole in immagini e ai docenti che si sono messi a disposizione per proporre il loro sapere formando tutti i tasselli utili al completamento della formazione. Grazie per avermi dato questa possibilità e spero di potermi mettere a disposizione del partito se lo vorrà, anche se mi sono già messo in gioco per Roma (elezioni amministrative 2016).
Paolo Palma, 51 anni, Napoli
Prima della scuola, ero una delle tante persone che si documentavano attraverso la rete, giornali e programmi TV. Lamentandosi, molto spesso. Più di una volta ho pensato di voler fare qualcosa di concreto per dare il mio contributo nel cercare di migliorare la situazione disastrosa che esiste in Italia oggi. Non avevo idea di come fare, non conoscendo nessuna persona attiva nel partito che mi potesse indirizzare. Tanto è vero che il primo tesseramento l’ho eseguito on-line.
Quando ho letto l’annuncio mi sono illuminata. Non ho avuto dubbi, mi sono subito iscritta.
Grazie alla scuola, ho conosciuto diverse persone, alcune di queste mi hanno davvero stravolta in positivo, ho avuto degli spunti preziosi da utilizzare nel presente ed in futuro.
Grazie alle conoscenze create all’interno della scuola, sono riuscita ad entrare in contatto con la sezione nel mio comune (nel quale oltretutto risiedo da pochi mesi) e farò di tutto per portare un contributo positivo! Non ho più intenzione di tornare nella posizione della “classica italiana che sa solo lamentarsi”.
Ovviamente, la scuola mi ha insegnato molto, ammetto che su alcune materie ero abbastanza ignorante. Ora non lo sono più, ma non si finisce mai di imparare!
Grazie per l’opportunità
Nicole Bottacin, 26 anni, Venezia
Esperienza interessante, positiva sotto tutti i punti di vista. Un concentrato di energia, competenze e professionalita’. Un volano per una futura classe politica di prestigio intellettuale. Molto gradita la location ed ottima l’organizzazione. Giornate intense e piene di entusiasmo, esperienze dirette di vita ed incontri piacevolissimi con ospiti autorevoli.
Condivido e consiglio vivamente la “Formazione politica” primo perché è una valida macchina di conoscenze ed apprendimento in grado di fornire strumenti utili per il raggiungimento dei propri obiettivi, poi al comando abbiamo una personalità di rilievo nel mondo dell’Economia e del Fisco il Prof. Dott. Armando Siri capace di sentimenti umani molto profondi. Ed infine, l’aspetto per me piu’ importante per l’arricchimento interiore,per una comprensione piu’ profonda di se stessi, perché per quanto adulti siamo, ciascuno di “Noi” ha bisogno di confronto per migliorare la propria esistenza. Non sono complimenti di facciata, dico cio’ che penso: “ La Scuola di Formazione Politica” è una grande Scuola di Vita. A prescindere dalle scelte politiche che ciascuno di Noi fara’, Io personalmente portero’ queste giornate nel mio cuore per sempre, perché da oggi qualcosa dentro di me è cambiato.
Un sincero ringraziamento a Voi tutti: Matteo Salvini, Armando Siri e tutto lo Staff… siete eccezionali.
Teresa Turano, 45 anni, Crotone
Ho aderito con un certo entusiasmo a frequentare la Scuola di formazione politica, considerando che oramai siamo alla c.d. “ultima Spiaggia” e bisogna correre in trincea.
L’Italia ha una forte necessità di nuove forze ed energie che si impegnino per evitare il baratro. Baratro non solo economico ma di valori, di tradizione e di innovazione.
Ho inaspettatamente ascoltato parole da parte di Armando Siri che sono sempre state le mie e che credevo sorpassate. Il riferimento ai Tre Pilastri della Civiltà occidentale: l’amore della Grecia per la libertà e la democrazia, il codice e le leggi di Roma e la grande esperienza del Cristianesimo che ha saputo sintetizzare le prime due e formare la più grande e complessa civiltà esistente.
Ho ascoltato con grande attenzione tutte le lezioni e gli interventi che hanno contribuito ad aumentare il mio (già non leggero) bagaglio conoscitivo.
Sono rimasto particolarmente colpito dall’esposizione della Flat Tax che sto diffondendo tra le persone che conosco.
Come Siri, io odio la parola “consumatori” che ci relega ad una condizione di sub-umani da sfruttare in chissà quale ciclo produttivo, togliendoci l’anima del cittadino, del cives, con tutte le capacità umane e giuridiche.
Volevo proporre una giornata sulla politica estera e sulle relazioni internazionali, ma in zona Cesarini ho veduto che molto probabilmente sarà introdotta.
Credo sia uno dei fondamentali per il Movimento. Senza una visione di politica estera lungimirante e di analisi sui sommovimenti geopolitici in corso non si va da nessuna parte. Non abbiamo futuro e rischiamo di essere tagliati fuori. Sia come Italia che come movimento politico.
Claudio Calleri, 60 anni, Roma
Questa scuola di formazione è stata veramente uno stimolo di crescita culturale con argomenti trattati ad ampio respiro senza ideologie o preconcetti. Armando Siri è stato veramente il “perno” attorno cui sono ruotati argomenti di fondamentale importanza quali il funzionamento delle Istituzioni, la politica monetaria,il fenomeno dell’immigrazione ed in primis il sistema di riforme pensionistico e fiscale.
Credo che la Lega abbia fatto “centro”nell’organizzare questa scuola, ma penso anche che questo patrimonio umano non vada disperso e si dovrà’ in tutti i modi creare una rete di contatti che permetta di mettere a frutto tutto ciò che abbiamo studiato e portarlo sul territorio.
Pierangelo Morao, 55 anni, Monza
Pur non essendo un militante e non iscritto alla Lega (anzi avendo sempre votato a sinistra fino a 3 anni fa), ho deciso di iscrivermi a questo percorso formativo in quanto le istanze semplici e chiare sostenute e portate avanti dalla Lega mi trovano concorde in toto.
Purtroppo però, essendo a digiuno di conoscenze socio-economico-politiche, ho voluto iniziare a capirci qualcosa di più.
Ho trovato gli incontri cui ho partecipato (ne ho persi 2 su 5, purtroppo) estremamente utili e interessanti ed ho trovato l’organizzazione davvero efficiente e puntuale.
Anche la gente incontrata e con cui ho avuto modo di scambiare qualche opinione, mi è sembrata gente seria, onesta e appassionata.
Mi accorgo sempre più che c’è un bisogno immenso di formazione politica, di solito appannaggio solo del PD e di Forza Italia.
Spero sia l’inizio di un progetto più ampio e magari anche sviluppato e declinato a livello territoriale.
D’altronde per raccogliere il consenso sui temi sostenuti dalla Lega ci vogliono anche preparazione e capacità comunicative che spesso mancano alla maggior parte dei militanti e di coloro che già operano a vari livelli nelle istituzioni.
Vi ringrazio ancora dell’opportunità che mi avete dato.
Antonio Bozzoni, 62 anni, Latina
Con la presente vorrei raccontarvi brevemente la mia esperienza personale inerente la scuola di Formazione Politica.
E’ stata estremamente positiva, mi ha insegnato a combattere senza mollare mai credendo nelle mie sole forze, a rialzarmi quando cadevo e soprattutto a vivere. Queste parole sembrano molto forti ma in realtà descrivono ciò che questa magnifica esperienza mi ha trasmesso. Ho altresì avuto l’onore di conoscere persone stupende, ognuno di loro mi ha donato un insegnamento che porterò per tutta la vita nel mio cuore, lo staff disponibile e sempre solare ha contribuito nel rendere ancora più magica questa esperienza. Raccomando a tutti i “posteri” la partecipazione poichè sarà fondamentale ad espandere il lato culturale – conoscitivo politico e soprattutto umano-sociale.
Non vi ringrazierò mai abbastanza per tutto ciò che avete fatto, per aver concesso l’onore a me, e a molti altri, di imparare in un Italia dove purtroppo l’ignoranza regna da sovrana. Grazie, per aver creato e formato questa scuola nonostante gli impegni nella vostra vita privata.Grazie inoltre agli organizzatori, che con il loro sudore della fronte hanno aperto, in particolare ai giovani, una strada nuova piena di possibilità ed in primis opportunità. Non volendomi divulgare più del dovuto vorrei concludere con questa frase: “Un uomo che non combatte per la propria idea non è degno di portarla a termine”
Un sentito ringraziamento a tutti.
Leonardo Bologna, 22 anni, Rovigo
Consiglio vivamente di frequentare la scuola per poter avere la possibilità di avvicinarsi a persone che fanno (o hanno fatto) parte del Mondo della politica e poter vivere, attraverso le loro testimonianze, almeno una minima parte delle loro esperienze.
Siri è gigantesco, ottimo, chiaro, esaustivo: non a caso la lezione più bella è stata a mio avviso l’ultima in cui addirittura è stata introdotta una nuova proposta per il sistema pensionistico spiegata in modo impeccabile.
Gli ospiti sono di primissimo livello e l’organizzazione è ineccepibile.
Maurizio Campari, 42 anni, Parma
Le tematiche affrontate e le spiegazioni / esperienze dei vari relatori sono state di grande spessore ; gli amministratori locali con i loro interventi hanno generato grande interesse. Le lezioni sul funzionamento dell’ amministrazione pubblica hanno aperto un mondo poco conosciuto. Ciò che per me ha creato grande entusiasmo sono le lezioni di Armando Siri ( Flat-tax, sistema pensionistico, ecc.) che hanno stimolato voglia di approfondimento e diffusione con lo scopo di portarle a conoscenza e smuovere quella fetta di popolazione che è ancora in attesa di proposte vere e concrete dalla politica (e quindi non solo parole e slogan).
Fausto Ferrario, 59 anni, Como
Partecipare a questo corso è stato davvero entusiasmante. Lo dico senza retorica, perché quello che Armando Siri è riuscito ad organizzare è qualcosa di unico. Questa scuola è’ venuta talmente bene che, come abbiamo visto, persino il PD ha cercato di copiarcela, non riuscendoci, perché a loro manca un ingrediente fondamentale: l’onestà e la sincerità dello staff e dei relatori e la vera motivazione degli studenti.
Non è un fatica alzarsi la domenica mattina presto per andare a “scuola”, perché sai già che quando arriverai a Milano ci saranno ad aspettarti molti amici che condividono con te l’entusiasmo e la passione di questa battaglia comune ed uno staff di eccellenza e di grande professionalità ad assisterti.
Veramente un occasione da non perdere perché oltre che un arricchimento tecnico e concettuale, questi incontri offrono la possibilità di conoscere tante persone e realtà diverse con cui confrontarsi.
Insomma questa scuola ha tutte le carte in regola per formare adeguatamente la futura classe dirigente, assicurando alle nostre terre un “buon governo”.
I miei più sinceri complimenti all’eccellente e poliedrico Armando Siri ed a tutti i suoi collaboratori, che con una perfetta professionalità ed efficienza ci hanno saputo offrire delle lezioni di altissima qualità e non meno improntate, l’opportunità di incontrare ospiti illustri.
Non vedo l’ora di poter replicare ed avere un’altra occasione come questa!
Daniele Bertana, 20 anni, Torino
All’inizio dello scorso anno, con molta determinazione e un filo di arroganza mi sono posto come obbiettivo di diventare segretario di una circoscrizione in provincia di Bergamo, subito dopo appare questa possibilità di crescere offerta dal Scuola di Formazione Politica, e il fatto che venisse gestita da Armando Siri, non ha fatto altro che incentivare la mia volontà di partecipazione.
Pronti via si è capito subito il grado di organizzazione già dalle mail intercorse prima dell’inizio della sessione di Milano, la prima lezione ha confermato quanto di buono era prospettato dalla presentazione sui social media.
Il percorso svolto fino ad oggi ha sicuramente accresciuto il mio bagaglio culturale, politico e sociale, avendomi permesso di conoscere persone che credono nel cambiamento e credono nel progetto Lega Nord e Noi con Salvini.
Sul piano culturale le indubbie capacità dei docenti hanno fatto luce su alcuni punti che l’istruzione e i media mettono troppo spesso in secondo piano o nascondono, sul piano politico la crescente voglia di rafforzare i miei ideali, l’acquisita capacità di rispondere non solo con un NO, ma anche e soprattutto con un PERCHE’…, esponendo linee programmatiche, economiche, politiche, sociali, e aspetti internazionali hanno fatto sì che già dalle prime lezioni i miei interventi come membro di un consiglio comunale, come militante in sezione, o come relatore ad assemblee pubbliche, siano cambiati in modo significativo.
Ora le persone, la gggente mi ascolta guardandomi mentre parlo, annuisce o mi da riscontro ogni qual volta tocco argomenti e discorsi con cognizione di causa, quella cognizione che la scuola ha saputo darmi fino ad oggi.
Sicuramente prenderò parte ad appendici di approfondimento che seguiranno nei prossimi mesi, perché credo nella bontà di questa formazione, il mio obbiettivo iniziale spero si concretizzi, oggi sono ancora più preparato per svolgere quell’incarico, ma se ciò non dovesse avverarsi porto con me un bagaglio di preparazione che molte persone in politica si sognano e nemmeno immaginano, oggi posso dire di essere cresciuto grazie alla scuola, e spero che la Lega Nord sia consapevole del fatto che ha in casa un potenziale elemento che potrà far crescere i consensi non solo urlando slogan alla gente, ma che è in grado di portare la gente a pensare cosa effettivamente è giusto per poter far risollevare le sorti del nostro paese.
W Matteo Salvini, W Armando Siri, W la Lega Nord!!!
Grazie di tutto.
Gianluca Manenti, 40 anni, Bergamo
Sono contento di aver fatto parte del gruppo che a partecipato a questa scuola di formazione politica ,e’ stata un’esperienza molto formativa pricipalmente perche’ ho capito come si sia arrivati nel nostro paese a questa fase molto negativa.
Sono venuto a conoscenza di aspetti che mai avrei potuto conoscere ,e ora quando vado in mezzo alle gente grazie anche al materiale che ci è stato fornito posso dire che mi sento a mio agio se devo affrontare un dibattito con persone che si ergono a paladini della conoscenza sfruttando l’ignoranza di persone che non conoscono!
Non avendo avuto una formazione universitaria fin da giovane sono andato a lavorare e posso dire che ora ho cominciato ad avere la CONOSCENZA proprio grazie a questa scuola e a chi l’ha organizzata! Sono veramente FELICE..UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE HANNO LAVORATO A QUESTO PROGETTO!
Ferrari Guido Gianluca, 53 anni, Piacenza
Esperienza,senza dubbio,interessantissima e costruttiva. Spero sia solo il primo passo verso un ‘inserimento’ nel mondo politico, ovviamente CON la Lega, Armando Siri e Matteo Salvini.
Ciò mi ha dato l’impulso ad affrontare il corso,oltre alla sincera stima verso Salvini.
Durante il corso,è cresciuta una grandissima devozione ed ammirazione nei confronti di Armando Siri che,oramai per me, rappresenta un vero e proprio Guru oltre che ‘faro’ per la futura politica italiana.
Cordiali Saluti.
Mario Antonio Battaglia, 41 anni, Milano
Personalmente la mia esperienza con la Scuola si può definire positiva e stimolante. Le lezioni sono decisamente interessanti e piacevoli, nonostante la difficoltà di certi argomenti.
Lo Staff (con la S maiuscola) è stato disponibile ed efficiente….non avrei mai immaginato una simile organizzazione. Le cose che mi hanno lasciato perplessa sono la scarsa interazione con gli “insegnanti” e la mancanza di un metodo di valutazione dell’apprendimento e di valutazione degli studenti in generale.
Mi auguro che il tempo e le risorse spese per questo corso possano darmi frutti in un prossimo futuro e che la Scuola mi aiuti in seguito a incanalare le mie competenze a favore del partito.
“PENSO” con la mia testa e con buon senso, “CONOSCO” tante cose per poter meglio discernere e giudicare e “CREO” azioni utili per il mio Paese e per la Lega.
Grazie
Marina Castelli, 47 anni, Ravennabacchi
La mia opinione sulla partecipazione alla Scuola di Formazione Politica 2015-2016, è decisamente positiva per la grande serirtà- correttezza- preparazione e capacità organizzativa che ne hanno connaturato tutti gli aspetti: argomenti, finalità, modello didattico,docenti, ambiente. In particolare molto utili le introduzioni, riflessioni, interpretazioni del Responsabile della Scuola Siri ai temi via via trattati dai docenti perchè collocati in un contesto logico molto ampio che collegava fra loro problematiche solo apparentemente scollegate. Questo è un fattore essenziale per formare uno spirito critico! Se posso aggiungere una mia riflessione (non vuole essere ironica!), in questo anno giubilare della “Misericordia”, l’Ideatore e tutto lo Staff di questa Scuola Politica,si possono fregiare e definire ” operatori ed apostoli ” di due Opere di Misericordia Spirituale:” insegnare a chi non sa” e ” consigliare i dubbiosi “. BRAVI e COMPLIMENTI !
Angela Bacchi, 77 anni, Brescia
Mi sono approcciata a questa scuola con l’intento di entrare più a fondo nelle problematiche del nostro Paese affinché il mio impegno politico possa divenire sempre più efficace e consapevole.
L’esperienza fatta ho risposto ampiamente alle mie esigenze, stimolando ancora di più la mia volontà di farmi strumento di divulgazione della linea politica del mio partito. Confido che questa esperienza non rimanga unica e che ci siano in futuro altre occasioni di incontro e di approfondimento, sia come SFP sia come scuola quadri di cui – almeno in Piemonte – sentiamo grande esigenza; ritengo infatti che, a qualsivoglia livello ci si impegni, la politica necessiti di figure competenti ed altamente preparate.
La scuola è stata anche occasione per conoscere altre persone e confrontarmi con loro e con le loro esperienze; sono certa che da questo nasceranno, come già stanno nascendo, delle interessanti sinergie che mi auguro si rivelino utili non solo a noi come singoli, ma al movimento tutto.
Un grazie a chi questa scuola l’ha voluta e resa possibile ed allo staff tutto!
Anna T. Vivoli, 45 anni, Vivoli
Un corso di formazione culturale e personale anche per chi, come me ,non hai mai avuto un minimo di esperienza politica.
Interessanti i contenuti e le Agorà in tempo reale. Armando Siri non è semplicemente un “docente” ma un oratore che scuote anime e coscienze , catturando le platee.
Chiara Caponetto, 38 anni, Lucca
Gli argomenti sono stati affrontati ed approfonditi da uno Staff di professionisti e professori universitari in modo assolutamente responsabile ed esaustivo, mediante metodi storicistici per un’ interpretazione non solo empirica delle attuali problematiche sociali , economiche e politiche italiane.
Un plauso particolare allo Staff per l’ottima e fluida organizzazione ed un sincero grazie ad Armando Siri, persona squisita, apprezzabile non solo per l’ottima preparazione, ma anche per la sua visione di un “Umanesimo Civile”.
Luigina Gatti, 65 anni, Brescia
Valuto davvero positiva la partecipazione alla scuola di formazione politica!
Inizialmente avevo parecchi dubbi, non avendo mai fatto esperienze del genere, ma poi già dalla prima giornata sono rimasta davvero contenta di tutto : dall’organizzazione ai contenuti formativi. In particolare, ho avuto modo di apprezzare da sùbito l’empatia, la cultura, la capacità espositiva, la simpatia di Armando Siri, che hanno costituito un valore aggiunto alla scuola.
L’esperienza di frequentare questa scuola mi è servita per conoscere meglio la situazione politico-storica del mio Paese e di conoscere da vicino il gran lavoro che sta facendo la Lega in un clima di serietà e di competenza. Ho gradito molto anche l’appuntamento con Agorà, che dimostra la grande capacità della Lega di confronto con tutti senza perdere la propria identità.
Proprio nel periodo di frequenza della scuola è maturata la mia decisione di aderire concretamente al progetto politico di Matteo Salvini,
Spero vivamente ci sia un prosieguo formativo che ci affianchi nel percorso politico, Personalmente ne avverto l’esigenza, essendo anche alla prima esperienza politica . Credo, tuttavia, che un percorso formativo sia opportuno, se non necessario, anche a coloro che hanno avuto precedenti esperienze, in modo da avere una comune base di preparazione utile ad una migliore comunione di lavoro.
Grazie di tutto!
Enza Maio, 47 anni, Salerno
Ho trovato la scuola molto interessante. Mi ha permesso di approfondire argomenti che già conoscevo mi ha fatto conoscere problematiche quasi del tutto sconosciute quali quelle fiscali ed economiche.
Ritengo che gli interventi del prof. Siri siano molto semplici ed allo stesso tempo molto profondi.
Come le varie testimonianze hanno permesso di conoscere i punti di vista diversi dai miei.
Spero vivamente che, come avete preannunciato, abbia un seguito a fine giugno.
Tiziana Gaffo in Rossetto, 42 anni, Padova
Personalmente mi sono iscritta alla Scuola di Formazione mossa dalla fortissima passione per la Politica e la dimensione sociale, passione che mi spinse a laurearmi e dottorarmi in Filosofia Politica.
Durante il ciclo d’incontri ho avuto modo di apprendere nozioni più tecniche, fondamentali per capire meglio come funziona l’apparato burocratico e utilissime in vista di un possibile ruolo più attivo.
Ascoltare testimonianze di Parlamentari è stato interessante e arricchente e ho apprezzato moltissimo anche le tavole rotonde organizzate con giornalisti ed intellettuali in quanto ritengo sempre fecondo il confronto e lo scambio tra diversi punti di vista!
Samanta Airoldi, 32 anni, Milano
Personalmente sono molto soddisfatto dell’iniziativa, che sta rispondendo egregiamente alle mie aspettative. Ho trovato interessantissime tutte le tematiche trattate, così come gli oratori che si sono succeduti nelle varie giornate. Mi auguro che la Lega prosegua su questa strada, portando avanti nuove occasioni per preparare i propri esponenti/militanti in modo adeguato, sia nel caso abbiano ruoli politici-istituzionali , sia nel caso in cui si trovino a confrontarsi pubblicamente sul posto di lavoro, a scuola, tra amici.
E’ importante far uscire il movimento dall’angolo in cui è stato rinchiuso, da chi ha tutta la convenienza di farci passare per reazionari e ottusi.
Nel caso di future iniziative, suggerirei di farne di più circoscritte, con tematiche meno variegate, ma più approfondite. Questo anche per dar modo alle persone di “specializzarsi” su alcune materie maggiormente di interesse, così da non disperdere il tempo a disposizione su aspetti che non rientrano nelle attività che ciascuno è chiamato a svolgere o che non siano di suo interesse. In questo modo si potrebbero creare dei sottogruppi, omogenei per interessi e competenze. Chiaramente , a livello di sezioni territoriali, è più difficile coordinare queste cose, perché manca la massa critica, ma a livello “centralizzato” dovrebbe essere fattibile, ed i benefici si diffonderebbero in breve anche al livello territoriale.
Tra l’altro, in questi mesi mi è capitato di partecipare ad iniziative di formazione e informazione, organizzate da sezioni territoriali, di cui sono venuto a conoscenza grazie al tam tam generato dalla pagina della scuola e dal gruppo facebook : questo è un altro modo in cui la scuola potrebbe svolgere un grande ruolo, quello di coordinare e dare visibilità alle iniziative sparse sul territorio, fungendo da catalizzatore di interessi e “motore” centrale. Se riusciste a rimanere un punto di coordinamento e di informazione, sarebbe più facile conoscere quello che accade e partecipare ad iniziative interessanti, che altrimenti magari non raggiungerebbero una adeguata partecipazione di pubblico.
Potreste poi pensare di predisporre video, degli interventi/lezioni più interessanti, da diffondere presso le sezioni territoriali, evitando che i relatori debbano girare ripetendo le stesse cose (il che per una questione di tempi e costi non sarebbe nemmeno fattibile) o da rendere accessibili via internet.
Un ultimo suggerimento, anche se non rivolto direttamente alla scuola, quanto agli organi della Lega: ho visto in rete una pletora di siti internet della lega, finanche delle più minuscole sezioni territoriali, che però non sono aggiornati o manutenuti adeguatamente. Questo non è positivo, perché dà un’idea di disorganizzazione e abbandono. Forse occorrerebbe organizzare e coordinare le attività in rete, magari riducendo il numero di siti ma garantendo funzionalità e aggiornamento: per le singole piccole realtà locali si possono sempre lasciare delle sottopagine all’interno di siti “maggiori”.
grazie e complimenti ancora per l’ottimo lavoro
Enzo Nielfi, 52 anni, Milano
Un’esperienza fantastica di crescita personale, culturale e politica.
Felicissima di aver frequentato la scuola e in trepida attesa della fase di approfondimento.
Elena Gobbi, 48 anni, Mantova
Consiglio a tutti di frequentare la Scuola, si imparano e capiscono molte cose che servono veramente per fare Politica seria e non da improvvisati… Staff eccellente e preparato.
Sergio Serra, 44 anni, Roma
Mi sento onorato nell’aver avuto l’occasione di poter partecipare alla prima edizione della Scuola di Formazione Politica!
Un’esperienza che mi ha arricchito e mi ha dato approfondimenti specialmente nella varie tematiche affrontate (dalla storia politica all’economia, dalla comunicazione alle proposte di Matteo Salvini spiegate dettagliatamente).
Un onore aver avuto come “docenti” persone espertissime in ogni campo! Un privilegio aver conosciuto persone splendide a cui auguro successo nella loro eventuale carriera politica!
Un ringraziamento particolare al nostro Capitano, ad Armando e a tutto lo Staff! Scuola di Formazione Politica 2016/2017, un’occasione da non perdere per chi vorrà iscriversi!
Ismaele Rognoni, 24 anni, Pavia
Esperienza unica! Chi ama la buona politica non esiti ad iscriversi!
Filippo Lazzarin, 32 anni, Padova
Esperienza importante per chi vive con passione la politica. LA CONSIGLIO!
Alberta Dal Ferro, 47 anni, Vicenza