III ANNO
Il III Anno di Scuola di Formazione Politica è un percorso integrativo di formazione che si svolgerà a Milano ed è rivolto non solo agli studenti che hanno frequentato come iter propedeutico il corso di formazione del primo e del secondo anno, ma anche agli amministratori locali e a tutti coloro che intendono candidarsi nei propri territori.
I seminari proposti hanno un contenuto prevalentemente tecnico e mirano ad approfondire argomenti specifici per il buon governo del territorio con una modalità di apprendimento che alterna lezioni teoriche a testimonianze dirette dei rappresentanti politici di importanti realtà locali.
I temi affrontati riguarderanno il Comune, il Tuel, le politiche di pianificazione, performance, la gestione economico finanziaria dell’Ente locale, il nuovo codice degli appalti. Vedremo poi come organizzare una campagna elettorale vincente, le regole e le strategie di comunicazione migliori per raggiungere l’obiettivo dell’elezione e del successivo mantenimento del consenso. Affronteremo infine il tema della politica partecipativa rispetto alle autonomie locali e la valorizzazione degli strumenti di comunicazione a ciò destinati, il partenariato pubblico-privato e ancora le competenze trasversali dell’amministratore locale con focus sulla responsabilità civile e penale dello stesso nell’ottica dell’agire pubblico.
I seminari hanno la durata di un fine settimana e sono curati dall’ideatore della Scuola di Formazione Politica Armando Siri con la collaborazione di docenti e formatori professionisti.
Calendario Corsi
LA CAMPAGNA ELETTORALE: ORGANIZZAZIONE, REGOLE E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE 11-12 gennaio 2025
IL COMUNE: TUEL, PIANIFICAZIONE E PERFORMANCE, BILANCIO E NUOVA NORMATIVA APPALTI 15-16 febbraio 2025
IL GOVERNO DEL TERRITORIO: POLITICA PARTECIPATIVA E COMPETENZE TRASVERSALI DELL’AMMINISTRATORE LOCALE 24-25 maggio 2025
Iscrizione
Possono effettuare l’iscrizione coloro che hanno frequentato come iter propedeutico il corso di formazione del primo anno, ma anche agli amministratori locali e a tutti coloro che intendono candidarsi nei propri territori.
Informazioni
Per qualunque ulteriore informazione contattare la Segreteria della Scuola di Formazione Politica ai seguenti recapiti:
Tel : 02.36516865 (da lunedì a venerdì ore 10.00 – 18.00)